15° Jamboree Mondiale - Iran 1979
Il Jamboree che non c´è stato

Articolo di Werner KRADOLFER, da “newsletter” 2-3/96; traduzione Maurizio Cavalli

Alla Conferenza Mondiale di Nairobi (Kenya) fu designato l’Iran come paese ospitante il 15° Jamboree Mondiale nel 1979. Dagli organizzatori fu chiamato “O.K. Camp”, e ciò come abbreviazione del nome del terreno del campo, “Omar Kayamm”; questi è stato un grande poeta e un matematico della cultura persiana. Il terreno da campo si trovava a circa 7 km fuori dalla città di Neishaboor e fu attrezzato con grandi risorse. Oltre alla costruzione di cinque dighe per assicurare l’acqua potabile e per la piscina, furono piantati migliaia di alberi. La duarata del Jamboree fu prevista da sabato 15 a lunedì 23 luglio. Anche la 27a Conferenza Mondiale avrebbe dovuto tenersi in Iran. Già nel 1977, due anni prima del Jamboree, furono terminati due dei quattro luoghi destinati ai sottocampi. Come prova generale vi si svolse il 2° Jamboree Asia-Pacifico. Fino a settembre 1978 i preparativi erano a buon punto. La Delegazione Svizzera aveva previsto un soggiorno in Afghanistan.
Tuttavia tutto si svolse in altro modo…Il travaglio politico in Iran divenne più accentuato e condusse alla fine ad una rivoluzione. L’imperatore dell’Iran – che aveva molte simpatie in occidente, Reza Pahlevi, - dovette fuggire in esilio e il potere fu preso dai capi religiosi del paese. Il loro capo spirituale Ayatollah Khomeini ritornò in Iran dal suo esilio e divenne capo dello stato. I fondamentalisti islamici governarono il paese con metodi severi e si chiusero su sé stessi. Sotto i segni precursori della politica il Jamboree Mondiale e la Conferenza Mondiale vennero annullati nel dicembre 1978, in accordo con il Comitato mondiale e lo scautismo iraniano.
Per l’organizzazione della Conferenza mondiale la Gran Bretagna con la città di Birmingham si mise spontaneamente a disposizione. Al posto del Jamboree il 1979 fu dichiarato dal Bureau mondiale Anno Mondiale del Jamboree. I Campi più importanti con una larga partecipazione internazionale furono chiamati “Campi dell’Anno mondiale del Jamboree”, mentre i campi più piccoli si chiamarono “Jamboree-per-tutti” (Join-in-Jamboree) da svolgere lungo tutto l’anno.
Tre campi hanno avuto il titolo di Campo dell’Anno mondiale del Jamboree:
• Il Dalajamb in Svezia
• Il 12° Jamboree Australiano / 4° JamboreeAsia-Pacifico a Perth, Australia
• Il Kristall 79 a Kandersteg in Svizzera
Malgrado il Jamboree in Iran non abbia avuto luogo, i collezionisti scout e i filatelisti possono trovare documenti interessanti.
Busta speciale della segreteria del Jamboree affrancata con l’affrancatura meccanica degli scout iraniani in data 30.X.77; invio n° 907 posto a mano con la data 10 dec 1977.
Busta aerea speciale della segreteria del Jamboree, invio n° 1937, affrancatura al retro, data non riconoscibile.
Altra busta della Segreteria del Jamboree inviata in Italia con affrancatura al retro, data irriconoscibile (forse 1979) e senza numero dell’invio.
Emblema del Campo
L’emblema del Jamboree mostra due cipressi e il simbolo dell’organizzazione mondiale dello scautismo. I cipressi sono un simbolo seducente dell’Iran. Le loro cime si piegano maestosamente al vento. Sono segno di benvenuto e di ospitalità.

Filatelia del Jamboree
Prima del Jamboree gli scout iraniani avevano installato una segreteria speciale a Teheran. Per gli invii venivano utilizzate delle buste prestampate, che sono in parte numerate.
Per propagandare in anticipo il Jamboree gli scout scozzesi utilizzarono l’impronta di macchina affrancatrice del loro quartier generale con il simbolo del jamboree e la scritta “15th world jamboree Iran 1979” Le macchine usate furono quella di Edimburgo (JP283) e quella di Glasgow (N 685M).

Anche l’Austria ha utilizzato un annullo prima del jamboree; infatti, l’annullo speciale per una mostra scout a Graz nel luglio 1979 mostra il simbolo del Jamboree e il testo “XV World Scout Jamboree”.

Cartoline postali
Molto prima del Jamboree gli Scout Iraniani hanno stampato una cartolina ufficiale. Essa mostra il simbolo del campo ed esiste in due versioni differenti con formato diverso.
annullo Graz
vignetta Graz
Annullo del 12° jamboree australiano, nei due tipi con data piccola e data in grande. Sotto l’annullo di Kandersteg.