LA NASCITA DELL’IFSCO
Federazione Internazionale delle Associazioni di Collezionisti di Francobolli Scout/Guide


Il 23 settembre 2000 a Comacchio, in una sala del Palazzo Bellini, è stata fondata l'IFSCO (International Federation of Scout & Guide Stamp Collecting Organisations). Erano presenti per la firma di un documento di fondazione i delegati di 9 associazioni + 2 a titolo per ora personale. Gottfried Steinmann, che per due anni ha lavorato per questo risultato, ha introdotto la cerimonia con queste parole: “Cari Amici, finalmente abbiamo raggiunto il nostro target; almeno 9 clubs di tutto il mondo sono pronti a collaborare per promuovere la filatelia scout e guide. Posso dare il benvenuto a tutti voi per il nostro incontro di fondazione.
Come sapete mi è stato chiesto di coordinare tutte le proposte/idee in merito. Insomma, i principi sono ancora un po’ sfumati, però la cosa più importante è che noi formeremo una sorta di comitato (consiglio) che sarà in grado di mantenere realmente i nostri interessi comuni”. In ordine alfabetico erano presenti:

  • AISF (Italia)
  • ArGe Pfadfinder (Germania)
  • CFSG Club Filatelico de Scout y Guias (Spagna)
  • Club Collezionisti Olandesi (Olanda): Adrie Saltzherr a titolo personale
  • Club Collezionisti Slovacchi (Rep. Slovacca): Otto Simec a titolo personale
  • Odbor Skautskeho (Rep. Ceca)
  • OPBSG Osterreichische Pfadfinderbrifmarken Sammlergilde (Austria)
  • SGSC Scout and Guide Stamp Club (GB)
  • SOSSI (USA)
  • SFD Spaejderfrimarkeklubben (Danimarca)
  • StPS Steiermarkische Pfadfinderbriefmarken Sammler
  • Scout Filatelisti del Benelux: Jan Cosyns a titolo personale

  • Nella foto qui sotto, i delegati IFSCO: in piedi da sinistra Adrie Saltzherr (Olanda), Gottfried Steinmann (Germania), Gunter Hohenstein (Germania), Hallvard Slettebo (Norvegia), Gunter Henke (Germania),Hubert Schnabl (Austria), Horst Ziegler (Austria), Ladislav Kurka (Rep. Ceca), Milan V. Drapela, Wilhelm Otto Neuback (Austria),Otto Simac (Rep. Slovacca); in ginocchio Rodriguez Fernandez (Spagna), Peter Duck (GB), Alessandro Pierotti (Italia), Gerhard Winter (Austria), Maurizio Cavalli (Italia), Luis de Salinas Trillo (Spagna), Felice Giacone (fotografo ufficiale), John Ineson (GB), Jan Cosyns (Belgio), Frank Randall (USA).

           

    Avevano dato la loro adesione, ma non hanno potuto intervenire, SPP (Svizzera) e il Club Filatelico de Mexico. Olanda, Slovacchia e Benelux erano presenti a titolo personale.
    Su proposta di Steinmann i convenuti hanno votato e sottoscritto all’unanimità la fondazione dell’IFSCO; l’Italia è stata scelta come primo turno di presidenza del nuovo organismo e Maurizio Cavalli ha accettato di esserne il primo presidente/organizzatore.
    A lato vedete il verso di una cartolina postale da 800 lire soprastampata per l’occasione e con le firme dei “fondatori”.
    Si è deciso di organizzare i prossimi incontri EURO – Scout come segue: ottobre 2002 Gent (Belgio), ottobre 2004 Praga (Rep. Ceca), 2006 Spagna.

    Ci auguriamo che il nuovo organismo sappia far crescere la filatelia scout in tutto il mondo e soprattutto riesca a far collaborare le attuali associazioni e a far nascere nuove amicizie.

     

    Qui sotto la firma del documento di fondazione dell’IFSCO


    INCONTRO IFSCO A GENT (Belgio) – 25 ottobre 2002
     
    In occasione di EURO-Scout 2002 a Gent, venerdì 25 ottobre 2002, dalle 9 alle 11, presso ICC Citadel Park, si è svolto l’incontro dei delegati IFSCO. Ecco il report dei lavori, così come redatto da John Ineson e Gottfried Steinmann.
     
    Punto 1     Benvenuto e apertura.
    Il presidente dell’IFSCO, Maurizio Cavalli, dà il benvenuto ai delegati di
    AISF - Italia
    Arge Pfadfinder - Germania
    CFSG - Spagna
    KSSJ - Rep. Ceca
    OPBSG - Vienna - Austria
    SFD - Danimarca
    SGSC - Gran Bretagna
    SOSSI - U.S.A.
    SPP - Svizzera
    Scout Collectors - Olanda
    Punto 2     Rapporto sul trascorso periodo di presidenza.
    Maurizio Cavalli rende noto che a causa dei suoi impegni di lavoro non è stato in grado di completare tutto quello che intendeva raggiungere; tuttavia dopo Comacchio si sono organizzate due “internet chats”. La risposta non è stata soddisfacente e bisognerà migliorare. Si dovranno fissare date regolari e fisse, ogni tre mesi. Un sito IFSCO è stato prenotato da Gunter Henke.
    Le date per i prossimi incontri via internet (chats) sono stati fissati al 26 gennaio 2003 e 27 aprile 2003, per le ore 17.00.
    Si è quindi dato spazio al dibattito. Randall Frank (USA) propone di inviare un facile manuale di istruzioni sull’argomento. Per questa ragione tutti gli indirizzi email dei delegati sono stati scritti su di un foglio. Inoltre Randall si è offerto di preparare una presentazione di IFSCO sul sito del SOSSI.
    Maurizio ha poi informato sui positivi contatti avuti da John Ineson con il World Scout Bureau e con l’Organizzazione Mondiale delle Guide. E’ stato anche annunciata la formazione di un file sui falsi da parte di manfred Rauschenberger (Germania).
    A questo punto è arrivato Manfred che ha fatto girare tra i partecipanti il libro su tutti i falsi da lui conosciuti. Si è consigliato che ogni Club dovrebbe averne una copia. Manfred sostiene che finchè ci sarà una risposta così bassa il suo lavoro rimarrà la fatica di una sola persona.
    Punto 3     I delegati della Svizzera e dell’Olanda, che avevano espresso la volontà di aderire all’IFSCO, vengono chiamati a sottoscrivere una “carta di adesione”, preparata da Maurizio.
           
    Punto 4     Elezione del nuovo Presidente per il periodo 2002 – 2004.
    L’unico candidato John Ineson (GB) viene eletto da tutti i candidati. John accetta l’incarico e prende posto sulla sedia della presidenza. Chiede poi a Gottfried Steinmann di assumere la posizione di segretario, accettata.
    Egli ha poi informato sulla possibilità di allestire uno stand o un tavolo dell’IFSCO presso il Jamboree del 2007 in Inghilterra.
    Ladislav Kurka (Rep. Ceca) afferma che ci potrebbe essere una seconda persona al vertice della Federazione; la cosa viene accettata da tutti i delegati e così Gottfried Steinmann è stato chiamato a ricoprire la posizione di Vice Presidente.
    Punto 5     Gottfried ha perorato la causa di raccogliere una somma per rifondere le spese sostenute per l’IFSCO. La proposta è stata respinta perché le spese dovranno essere sostenute dal Club che detiene la presidenza.
    Punto 6     F. Kuperman del Brasile aveva chiesto per email di aderire alla federazione come socio individuale. Questo è stato respinto, ma si è suggerito che lui potrebbe fondare un Club in Brasile o Sud America, anche se i soci sono pochi. Solo allora potrà chiedere di aderire all’IFSCO.
    Punto 7     Informazioni di ladislav Kurka sul nostro prossimo EUROSCOUT a Praga.
  • Periodo: dal 15 al 17 ottobre 2004
  • Sito: una sala presso la stazione oppure un altro posto vicino al centro città (7 minuti)
  • Programma: ci sarà un ricevimento presso il Parlamento della Rep. Ceca
  • Annullo: un annullo speciale commemorerà l’avvenimento
  • Dogana: poiché la Rep. Ceca dovrebbe far parte della UE in quel momento, non dovrebbero esserci problemi per le collezioni.
  • INCONTRO IFSCO A PRAGA (Rep. Ceca) – 16 ottobre 2004
     
    Riporto per intero la lettera che il nuovo Presidente eletto dell’IFSCO, il tedesco Gottfried Steinmann, ha inviato a tutti i membri della Federazione, perché è la sintesi dell’incontro.
    Cari membri IFSCO e amici, prima di tutto lasciate che vi ringrazi per l’acclamazione, quando John Ineson mi ha proposto come Presidente dell’IFSCO. Mi ha reso orgoglioso il fatto che mi troviate capace a sufficienza per guidare e rappresentare IFSCO per i prossimi due anni. Ma anche mi spaventa, perché non è facile – se non impossibile – accontentare ciascuno di voi. Tuttavia, vi prometto che farò del mio meglio per promuovere e rafforzare la filateila scout in tutto il mondo e verso le autorità ufficiali, come il Bureau Mondiale dello Scoutismo o le organizzazioni filateliche. Rinnovo volentieri i miei/nostri ringraziamenti a John Ineson, il nostro presidente uscente, che ha fatto molto per promuovere la nostra organizzazione. Il fatto che così tanti paesi abbiano inviato delegati a questa conferenza parla da solo. Il suo sforzo per ottenere il permesso perché IFSCO sia presente al prossimo Jamboree mondiale in Inghilterra deve essere apertamente riconosciuto. Il nostro grazie va anche ai nostri ospiti per avere portato EUROSCOUT 2004 a Praga, a tutto il team della repubblica Ceca, in primis a Ivan Vapenka per l’organizzazione di questo ormai divenuto importante evento internazionale. L’aiuto di entrambi gli interpreti, specialmente di Hanna, la nostra charming giovane capo scout, deve essere grandemente apprezzata. E’ certamente stato per noi un onore essere ricevuti da membri del Parlamento Ceco, essi stessi scout. La ELEZIONE di Horst Ziegler (Austria) come Vice Presidente IFSCO e di Randall Frank (USA) come segretario ha reso completo il nostro team. Desidero ringraziarli per la loro prontezza ad assumere questi compiti. Un altro compito importante è stato accettato da Freddy Scherb (Svizzera), Peter Duck (Gran Bretagna) e Julian Rodriguez Fernandez (Spagna). Insieme essi cercheranno di trovare una guida facile per classificare le nuove emissioni dei francobolli scout/guide, che dovrebbe essere approvata nel nostro prossimo incontro. Noi non vogliamo forzare i collezionisti dentro a certi schemi, ognuno deve collezionare ciò che desidera, ma dovremmo essere in grado di avvertirli, specialmente i principianti, cosa è permesso mostrare in una mostra filatelica. Non è un compito facile, molti stimoli e idee sono arrivate da Lawrence Clay (USA), Bob Lee (GB), Alex Hadden (Canada), Ziegler e Neuback (Austria), Kradolfer e Scherb (Svizzera) e Rauschenberger (Germania). A questo punto chiedo a tutti di cooperare o rispondere alle domande, stimoli e richieste di informazioni che arriveranno in futuro. Ci aiuterà nel nostro lavoro.
     

    Dal resoconto della riunione, redatto da Hallvard Sletteboe (Norvegia). Il meeting è stato presieduto dal presidente IFSCO John Ineson (GB) nel corso di EuroScout 2004, alla presenza dei delegati di Austria (2 Clubs), Danimarca, Repubblica Ceca, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Slovacchia, Spagna, Svizzera e USA. 1. L’associazione dei filatelisti scout di Slovacchia è stata accettata come membro. 2. Ivan Vapenka, capo della sezione scoutismo della Società Tematica Ceca appartenente all’Unione dei Filatelisti Cechi, ha chiesto se il suo club poteva essere accettato in IFSACO come nuovo membro. La richiesta è stata ritirata dopo una breve discussione. E’ stato raccomandato di chiarire la situazione con l’altro membro ceco (Scouting Collectors’ Club by Junak) e di presentare una formale richiesta in tempo per il prossimo incontro IFSCO nel 2006. 3. Per la prima volta quest’anno EuroScout era competitiva, salvo le presenze in open class. Gli organizzatori desideravano in questo modo avere un supporto finanziario alla mostra. Dopo una breve discussione è stato deciso che in futuro le mostre EuroScout non saranno competitive. 4. La frequenza di Euroscout sarà mantenuta ogni due anni. Non ha avuto seguito la proposta di allungare a tre anni l’intervallo tra le esibizioni. 5. Fredy Scherb della Svizzera ha presentato l’impegno della Svizzera per organizzare EuroScout 2008. La mostra si svolgerà in concomitanza con il campo nazionale svizzero esploratori/guide. La proposta è stata approvata all’unanimità. 6. Il presidente ha dato informazioni riguardo la partecipazione di IFSCO durante l’Euro-Jam 2005 e il Jamboree mondiale del 2007 in Inghilterra. La partecipazione sarà onerosa, non è chiaro se dovremo pagare per vendere souvenirs, e se il nostro stand sarà posizionato nel campo o in un’area pubblica. Dovremo preparare una richiesta e presentare uno schema di attività, ecc. che sarà valutato per l’approvazione, e non si sanno ancora i criteri di valutazione. Si è concluso che IFSCO non si interesserà più della cosa. 7. Julian Rodriguez Fernandez della Spagna ha presentato i programmi per EuroScout 2006. Egli aspetta tutti ad Alcalà de Henares (vicino a Madrid), dal 12 al 15 ottobre 2006. 8. Diverse proposte per classificare i francobolli scout/guide sono circolate prima dell’incontro. Il motivo è il flusso di emissioni speculative e indesiderate degli ultimi anni, e che si vuole tenere allarmati i collezionisti. I francobolli possono essere emessi da paesi esistenti indipendenti (membri dell’UPU), da luoghi esistenti ma non autorizzati ad emettere francobolli, e anche da paesi fittizi. I collezionisti sono ovviamente liberi di collezionare ciò che desiderano, ma lo scopo è quello di presentare precise informazioni sulle varie emissioni. Il presidente ha individuato questo come il più importante argomento dell’incontro. La discussione che ne è seguita ha dimostrato che c’è un grande interesse per la classificazione di questi francobolli, ma qualche incertezza sulla praticabilità. Tra gli elementi di incertezza è se la corretta informazione può arrivare celermente al venditore e al collezionista. E’ stato creato un comitato, presieduta da Fredy Scherb della Svizzera, per preparare una pratica guida per un sistema di classificazione; del comitato fanno parte anche Peter Duck (GB) e Jukian Rodriguez Fernandez (Spagna). 9. L’ultimo punto all’ordine del giorno era l’elezione del nuovo comitato per i prossimi due anni. Alla proposta di John Ineson di nominare presidente Gottfried Steinmann (Germania) c’è stata una acclamazione. Nuoo vice presidente è Horst Ziegler (Austria) e nuovo segretario Randall Frank (USA).